Prenota la tua visita guidata in Romagna!


Casa Artusi
Desideri ricevere aggiornamenti sulle nostre offerte e le nostre iniziative?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!
Fattorie Faggioli
Congressi & Incentive
CASA ARTUSI
> 100 persone
… il primo museo vivo della cucina, un museo visitato di notte dallo spirito di Pellegrino, e aperto di giorno a cuoche e cuochi, dilettanti, gastronomi, buongustai, bambini, a tutti coloro che, senza un titolo preciso, amano ancora cingere un grembiule, sedersi a tavola e restarci il meglio possibile. È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito.

Alberto Capatti

Casa Artusi è il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana.

È situata all’interno dell’isolato della Chiesa dei Servi, nel centro storico di Forlimpopoli.
L’intero isolato, anticamente un convento con annessa chiesa, ha una lunga storia che inizia nel Medioevo. Le costruzioni che oggi lo compongono sono il risultato di una serie di trasformazioni, spesso modeste ma a volte consistenti; esse hanno cambiato ripetutamente l’aspetto dell’isolato stesso nel corso dei secoli, prima con progressivi ampliamenti, poi con interventi radicali che hanno modificato le strutture del convento sino alla seconda metà dell’Ottocento.


La ristrutturazione dell’isolato è stata curata dagli architetti Susanna Ferrini e Antonello Stella di n!studio. Oggi, completamente risanato, con i suoi oltre 2.000 mq di area il centro si presta ad ospitare in maniera ideale la sede di Casa Artusi.

Gli spazi di Casa Artusi, usufruibili anche disgiuntamente, rappresentano un continuum ideale e materiale, attraverso un percorso coerente legato al cibo:

la Biblioteca P. Artusi (clicca qui)
il Ristorante Casa Artusi (v. sessione "Dove Mangiare")
la Scuola di Cucina (clicca qui)
lo Spazio Eventi (clicca qui

Casa Artusi è aperta a tutti coloro che, appassionati e curiosi, donne e uomini di casa, professionisti e cultori, studiosi e ricercatori vogliano approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica.

Fa parte inoltre della rete dei Musei del Gusto dell'Emilia-Romagna.

Indirizzo:Via A. Costa, 27
Tel: 0543 743138   
http://www.casartusi.it/it/content/spazio-eventi-e-convegni
Sale
Apri/Chiudi

CHIESA DEI SERVI
Spazio Eventi e Convegni

Non è uno spazio specifico, ma l'insieme delle possibilità che la Casa Artusi offre all'organizzazione di manifestazioni, eventi e convegni.



Casa Artusi ospita meeting, assemblee e incontri. Dispone infatti di spazi convegni con 15/40/70/100/130 posti. Gli spazi sono attrezzati con impianto di amplificazione, schermi al plasma 50 pollici con possibilità di connessione laptop, lettori DVD, videoregistratore, radiomicrofoni; è possibile inoltre l'accesso a internet tramite WI-FI in tutta la struttura.

Casa Artusi offre consulenza per la creazione e l'organizzazione di eventi, anche per aziende che desiderino premiare i propri clienti oppure motivare i propri collaboratori.

Nei locali dello Spazio eventi e convegni l’Artusi rivive attraverso uno speciale allestimento a cura di Alberto Capatti e Massimo Montanari, con tecniche multimediali e pannelli informativi su cristallo e metallo che costituiscono un sistema espositivo unitario.
Inoltre, in una sala sono conservati – in maniera funzionale all’uso più generale – i cimeli artusiani, costituiti dal salotto dell’Artusi ed alcuni quadri.
Negli altri spazi sono organizzati incontri, seminari e mostre legati al centro tematico di Casa Artusi, la cucina italiana familiare e locale del XX secolo. Le mostre potranno documentare nella loro evoluzione gli ambienti (cucina, sala da pranzo, dispensa, cantina); gli oggetti (utensili, servizi da tavola, oggetti d’arredo); la struttura del pranzo, i modi d’apparecchiare e la presentazione dei piatti; le tecniche di cucina. I temi, anche se tutti legati al cibo, possono essere i più vari: dagli oggetti d’arte e d’antiquariato agli oggetti di design, dalle opere di artisti contemporanei ai libri, dalla fotografia alla pubblicità, dai prodotti alimentari ai vini.
Si organizzano conferenze, seminari, presentazione di libri, ed il cibo è protagonista anche tramite le varie discipline artistiche (teatro, cinema, pittura, musica).
 
Mappa
Apri/Chiudi

Emilia Romagna Turismo Confcommercio Forlì Provincia di Forlì Cesena Comune di Forlì Provincia di Forlì-Cesena Camera di Commercio FC Fondazione Cassa di Risparmio Forlì
Romagna Fulltime Soc.Coop.Consortile - P.le Vittoria 23 - 47121 Forlì - Tel.0543 378075 - Fax 0543/378036 - E-mail: info@romagnafulltime.it
P.Iva/ C.F. e n. R.I. Forlì-Cesena 03743870408 - A.Coop.M.P. n. A193705
- credits -
Privacy Policy