Prenota la tua visita guidata in Romagna!


Casa Artusi
Desideri ricevere aggiornamenti sulle nostre offerte e le nostre iniziative?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!
Fattorie Faggioli
Dettaglio Offerta
Un viaggio alla scoperta del XX secolo: regimi totalitari a Forlì e dintorni.
Quota per gruppo (min. 8 persone): a partire da 240 euro (camera doppia).
Il pacchetto è valido tutto l'anno.
La proposta di 4 giorni e 3 notti include:
• Pernottamento, colazione inclusa in un Hotel **** di Castrocaro.
• N.2 pranzi o cene, nel centro storico.
• N. 1 Romagna Visitcard per accedere gratuitamente ai più importanti monumenti e musei delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
• N.1 visita guidata in lingua italiana al quartiere razionalista di Forlì.
• N.1 visita guidata
• N.1 degustazione in una cantina del territorio.

Struttura ospitante: Grand Hotel Terme di Castrocaro ****. La struttura è ubicata nello splendido scenario delle verdi colline dell'entroterra romagnolo, vicino alle più rinomate località della Riviera (Milano Marittima, Cervia, Rimini e Riccione) e alle altrettanto note di interesse storico e artistico come Ravenna e Predappio.

1° giorno: Forlì. L'architettura razionalistica può essere considerata il tema di molti percorsi a Forlì e dintorni. Seguendo questo percorso è possibile ripercorrere la storia osservando gli edifici che si affacciano sulle strade. Una delle strutture che circondano la stazione ospita un edificio ferroviario che raccoglie documenti e oggetti che fanno viaggiare i visitatori nel tempo e capire come questo settore si è evoluto nel corso degli anni. La visita guidata dura approssimativamente 3 ore (2 ore, escludendo l’edificio ferroviario).
Oltre al giro intorno al quartiere razionalista di Forlì, è anche possibile approfondire gli aspetti economici di questo periodo storico, attraverso alcuni workshop tematici realizzati in collaborazione con SlowFood, acquistabile in aggiunta.
Un'altra proposta è il workshop fotografico di 3 ore, durante il quale i fotografi professionisti spiegano come catturare i dettagli dell'architettura totalitaria attraverso la fotocamera. Il workshop può essere combinato con la visita guidata e in questo caso ci vorranno 4 ore complessive.

2° giorno: Castrocaro Terme. Un piccolo villaggio a 15 km da Forlì. In esso si trova un grande sito termale e il Grand Hotel con il suo padiglione. Possibilità di arricchire la visita nei dintorni visitando il Castello di Castrocaro che ospita un museo etnografico della città fortificata ideale di Terra del Sole, fondato da Cosimo de Medici nel 1564 e appartenente al Rinascimento.
Le colline circostanti offrono al visitatore la possibilità di degustare oli, vini e prodotti locali.

3° giorno: Fratta Terme. Sorge in una vallata tra dolci colline, dove scorre il torrente Rio Salso. Dal suolo del territorio vi sono numerose sorgenti, tra cui 11 usufruite dalle Terme di acque termali di 7 tipologie diverse, che rende le Terme della Fratta uniche in Italia per questa vasta varietà di acque. Ha bellissime piscine termali a disposizione dei suoi ospiti, inserite in un edificio davvero eclettico.

4° giorno: Bertinoro. “Il balcone della Romagna“, grazie alla sua splendida vista sulla valle e sulla Riviera Adriatica. Sulla sommità della collina di Bertinoro si trova un castello molto antico che risale al 995 e oggi ospita il Museo Interfaith di Bertinoro e il Centro Università Residenziale (un centro congressi). Attualmente il Museo Interfaith è un museo unico nel suo genere nel panorama museale europeo, poiché è dedicato all'incontro e al dialogo tra le principali religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islam). Questa città è su una collina ricca di cantine quindi è possibile visitarle e degustare vino rosso e bianco e prodotti tipici.

Quota per gruppo (min. 8 persone): a partire da 240 euro (camera doppia).

Su richiesta: notti supplementari e servizi aggiuntivi quali visite in cantina con degustazioni, pranzo, ecc.

Supplemento aggiuntivo per richiesta in camera singola o letto aggiunto.

Non include:
il trasporto ed eventuali supplementi in camera singola e nei periodi di Festività, Pasqua e ponti.
Emilia Romagna Turismo Confcommercio Forlì Provincia di Forlì Cesena Comune di Forlì Provincia di Forlì-Cesena Camera di Commercio FC Fondazione Cassa di Risparmio Forlì
Romagna Fulltime Soc.Coop.Consortile - P.le Vittoria 23 - 47121 Forlì - Tel.0543 378075 - Fax 0543/378036 - E-mail: info@romagnafulltime.it
P.Iva/ C.F. e n. R.I. Forlì-Cesena 03743870408 - A.Coop.M.P. n. A193705
- credits -
Privacy Policy