Prenota la tua visita guidata in Romagna!


Casa Artusi
Desideri ricevere aggiornamenti sulle nostre offerte e le nostre iniziative?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!
Fattorie Faggioli
Dettaglio Offerta
Rotta culturale ATRIUM: architettura dei regimi totalitari del XX secolo
Quota per gruppo (min. 8 persone): a partire da 240 euro (camera doppia)
Il pacchetto è valido tutto l'anno.
La proposta di 4 giorni e 3 notti include:
• Pernottamento, colazione inclusa in un Hotel ****
• N.2 pranzi o cene, nel ristorante gourmet affiancato all’albergo.
• N.1 Romagna Visitcard per accedere gratuitamente ai più importanti monumenti e musei delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
• N.1 visita guidata in lingua italiana al quartiere razionalista di Forlì.
• N.1 visita guidata in lingua italiana al centro storico di Predappio e a Rocca delle Caminate.
• N.1 degustazione in una cantina del territorio.

Struttura ospitante: Grand Hotel Forlì ****, che offre comodità logistica, nonché una meravigliosa visuale sulle stupende colline dell’appennino Tosco Emiliano e la vicinanza a numerosi percorsi naturalistici e cicloturistici.

1° giorno: Forlì. L'architettura razionalistica può essere considerata il tema di molti percorsi a Forlì e dintorni. Seguendo questo percorso è possibile ripercorrere la storia osservando gli edifici che si affacciano sulle strade. Una delle strutture che circondano la stazione ferroviaria ospita un edificio ferroviario che raccoglie documenti e oggetti che fanno viaggiare i visitatori nel tempo e capire come questo settore si è evoluto nel corso degli anni. La visita guidata dura approssimativamente 3 ore (2 ore, escludendo l’edificio ferroviario).
Oltre al giro intorno al quartiere razionalista di Forlì, è anche possibile approfondire gli aspetti economici di questo periodo storico, attraverso alcuni workshop tematici realizzati in collaborazione con SlowFood, acquistabile in aggiunta.
Un'altra proposta è il workshop fotografico di 3 ore, durante il quale i fotografi professionisti spiegano come catturare i dettagli dell'architettura totalitaria attraverso la fotocamera. Il workshop può essere combinato con la visita guidata e in questo caso ci vorranno 4 ore complessive.

2° giorno: Forlimpopoli. Piccolo paese a 7 km da Forlì, paese natale di Pellegrino Artusi (padre fondatore della moderna cucina italiana). Qui è possibile visitare la Chiesa dei Servi, oggi ospitante “Casa Artusi”, che è una scuola di cucina e un museo dedicato al famoso gourmet. Durante la visita sarà possibile testare prodotti locali come la piadina romagnola con salumi e carni suine fredde, formaggi, vini e senape. A Forlimpopoli, inoltre, accoglie un antico castello risalente al 1400 che ospita uno splendido museo archeologico.

3° giorno: Predappio. Città natale di Benito Mussolini. A Predappio ci sono diversi edifici razionalisti nel design. La Rocca delle Caminate è stata restaurata alcuni mesi fa ed è ora disponibile a visite guidate. Questa regione è quasi tutta vigna ed è rinomata per il Sangiovese (un vino rosso tipico della Romagna). Sono disponibili degustazioni e visite guidate in cantina.

4° giorno: Cesenatico. Una città costiera a 30 km da Forlì. Oltre all'architettura razionalista, questo luogo offre alcune peculiarità come il porto, progettato da Leonardo Da Vinci, dove i visitatori possono godere dei tipici pescherecci con le loro vele dipinte.
Cesenatico ospita anche il Museo Marittimo e la casa del poeta Marino Moretti, che fa parte del “Scrittori e Poeti di Romagna”.
Molto piacevoli sono le passeggiate lungo il porto, pieno di ristoranti di pesce e negozi.

Quota per gruppo (min. 8 persone): a partire da 240 euro (camera doppia).

Su richiesta: notti supplementari e servizi aggiuntivi quali visite in cantina con degustazioni, pranzo, ecc.

Supplemento aggiuntivo per richiesta in camera singola o letto aggiunto.

Non include: il trasporto ed eventuali supplementi in camera singola e nei periodi di Festività, Pasqua e ponti.
Emilia Romagna Turismo Confcommercio Forlì Provincia di Forlì Cesena Comune di Forlì Provincia di Forlì-Cesena Camera di Commercio FC Fondazione Cassa di Risparmio Forlì
Romagna Fulltime Soc.Coop.Consortile - P.le Vittoria 23 - 47121 Forlì - Tel.0543 378075 - Fax 0543/378036 - E-mail: info@romagnafulltime.it
P.Iva/ C.F. e n. R.I. Forlì-Cesena 03743870408 - A.Coop.M.P. n. A193705
- credits -
Privacy Policy